la città termale iscritta nella lista del Patrimonio Unesco
Montecatini Terme nel 2021 è entrata nella lista Patrimonio Mondiale Unesco come una delle città termali europee del circuito "The Great Spa Towns of Europe"; il Comitato ha riconosciuto il sito delle Grandi città termali d’Europa, composto da 11 città in 7 Stati, quale eccezionale testimonianza della cultura termale, che ha avuto la sua massima espressione a partire dal XVIII fino agli anni '30 del XX secolo.
Queste città, attraverso la valorizzazione delle sorgenti termali naturali e lo sviluppo di parchi, architetture e infrastrutture dedicati alla salute e al tempo libero, hanno influenzato lo sviluppo e la popolarità delle città termali in tutta Europa e nel mondo, dando inoltre impulso a progressi nel campo della medicina e della balneologia.
Le Terme di Montecatini raggiungono agli inizi del XX secolo quello splendore che le rende famosissime ancora oggi in tutta Europa.
Gli stabilimenti termali di Montecatini sono in grado di offrire un sistema completo di trattamenti, che abbina le tradizionali cure idropiniche alle più innovative metodologie di benessere e bellezza, quali massaggi, trattamenti corpo, trattamenti viso, programmi di snellimento.
La terapia idropinica che prevede l'uso dell'acqua termale come bevanda è la "cura" fondamentale delle Terme di Montecatini e la si può effettuare presso lo Stabilimento Terme Tettuccio. E' utile se soffrite di Stipsi, Diabete, Colesterolo alto, Patologie del fegato, Patologie dello stomaco e dell'intestino.
Alle Terme Redi sono invece disponibili bagno termale in piscina, massaggi della tradizione occidentale e orientale, trattamenti benessere specifici per il corpo e per il viso, balneoterapia, terapia inalatoria, fangoterapia, riabilitazione con fisioterapia e idrokinesiterapia.